Corso di Bilancio ambientale

Introduzione

Il bilancio ambientale è un documento informativo nel quale vengono descritte tutte le principali relazioni tra l'impresa e l'ambiente. Esso è pubblicato volontariamente dalle aziende allo scopo di comunicare direttamente con il pubblico interessato.
Il corso consente di conoscere come identificare gli elementi che concorrono al bilancio ambientale, definire i costi e rapportarli ai costi aziendali.

Durata

  • La durata del corso è di 12 ore, normalmente suddivise in 6 lezioni di due ore.

Prerequisiti

  • Nessuno

Sbocchi Lavorativi

  • Agenzie di prevenzione, protezione e controllo (es: ARPA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), ENEA, ecc.) 
  • Aziende operanti in vari settori, anche a forte internazionalizzazione: energia, chimica industriale di base; etc. 
  • Società di consulenza
  • Libera professione

Programma

La contabilità ambientale
La contabilità ambientale fornisce una panoramica sulle metodologie di riferimento, il metodo CLEAR, il metodo ecobudget, l’integrazione della contabilità ambientale con la programmazione e controllo, l’integrazione tra la certificazione ambientale e la contabilità ambientale. Approfondisce la costruzione del sistema di contabilità ambientale e del bilancio ambientale secondo il metodo CLEAR attraverso interventi teorici e l’esercitazione pratica.

La contabilizzazione delle politiche per il clima
La contabilizzazione delle politiche per il clima analizza la costruzione degli inventari delle emissioni climalteranti secondo le metodologie di riferimento, la pianificazione strategica (dai piani energetici ai “piani per il clima”), la realizzazione di azioni e la misurazione delle emissioni climalteranti ad esse associate. Approfondisce la costruzione degli inventari delle emissioni climalteranti e la misurazione degli interventi di riduzione delle emissioni climalteranti attraverso interventi tecnici, esempi di applicazioni e l’esercitazione pratica.

Importo

Collettivo: 240,00 €
Individuale: 290,00 €

Modalità di pagamento

L'importo comprende i manuali del corso e l'attestato finale. Per l'iscrizione si versa un acconto di 100 euro. Si divide poi la parte rimanente in rate da saldare entro fine corso.

Offerte lavoro