Corso di PES-PAV lavori sotto tensione

Introduzione

Corso per la formazione di operatori esposti a rischi elettrici. Il corso è destinato agli installatori e manutentori elettrici, addetti ai quadri, artigiani, RSPP, ASPP e tutti gli operatori che possono essere esposti a rischi elettrici.

Riferimenti legislativi

D.Lgs. 81/08

Durata

  • La durata del corso è di 16 ore, normalmente suddivise in 8 lezioni di due ore.

Prerequisiti

  • Nessuno

Importo

Collettivo: 480,00 €
Individuale: 580,00 €

Modalità Di Pagamento

L'importo comprende i manuali del corso e l'attestato finale. Per l'iscrizione si versa un acconto di 100 euro. Si divide poi la parte rimanente in rate da saldare entro fine corso.

Programma

Modulo 1 - Contestualizzazione giuridica
Durata 1 ora

Contenuti: legislazione in materia di sicurezza dei lavori elettrici. Il DLgs. 81/08 e la cultura della sicurezza 

Modulo 2 - Aspetti tecnici
Durata 4 ore

Contenuti: richiami di elettrotecnica, classificazione dei sistemi elettrici in base alla tensione ed in base al sistema di collegamento a terra, protezione dai contatti diretti, indiretti e dalle sovracorrenti, tensioni di contatto e di passo. Sezionamento e comando degli impianti utilizzatori. Cenni sulle sovratensioni e sui metodi di protezione. La sicurezza elettrica in condizioni ambientali particolari. Esame delle norme CEI 64-8 e CEI 11-1. Cenni sull'esposizione umana ai campi elettromagnetici. 

Modulo 3 - Primo soccorso
Durata 3 ore

Contenuti: shock elettrico ed effetti dell'arco elettrico. Effetti fisiologici della corrente elettrica sul corpo umano. Indicazioni sul primo soccorso a persone colpite da shock elettrico. Il BLS (Basic Life Support). 

Modulo 4 - Sicurezza sul lavoro - lavori elettrici
Durata 8 ore

Contenuti: Le norme di riferimento per l'esercizio degli impianti elettrici (EN 50110-1, EN 50110-2, CEI 11-27). Ruoli e responsabilità delle persone coinvolte in lavori elettrici secondo CEI 11-27. La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro, le condizioni ambientali. Stesura di un piano di lavoro e di sicurezza. Trasmissione delle informazioni tra le persone interessate ai lavori. Scelta ed utilizzo dei DPI per lavori fuori tensione o in prossimità. Marcatura CE e conservazione dei DPI.
Lavori elettrici in BT: criteri per l'esecuzione dei lavori, preparazione del cantiere, criteri di sicurezza. Procedure per l'effettuazione dei lavori fuori tensione. Procedure per l'effettuazione di lavori in prossimità.
Lavori elettrici sotto tensione in BT: criteri generali di sicurezza, caratteristiche dei componenti elettrici e metodologie di lavoro. Principi di sicurezza. Preparazione del cantiere, metodi per l'esecuzione dei lavori sotto tensione in sicurezza.

Offerte lavoro