Corso di Programmazione Oracle PL/SQL
Introduzione
Il database Oracle è tra i più famosi e diffusi RDBMS (Relational DataBase Management System) presenti sul mercato. Il PL/SQL, acronimo di Procedural Language/Structured Query Language, è un’estensione (realizzata da Oracle) di SQL ed ha le caratteristiche dei linguaggi di programmazione procedurali. PL/SQL consente di scrivere codice compatto per manipolare dati, supporta la programmazione Object-Oriented, fornisce ottime prestazioni e permette la piena portabilità su qualunque sistema operativo. L'obiettivo del corso è quello di far apprendere il linguaggio e far comprendere i principali benefici che comporta il suo utilizzo.
Durante il corso verranno presentate le strutture e le istruzioni del linguaggio PL-SQL. Numerose esercitazioni pratiche, attraverso l'utilizzo del tool SQL*Plus, consentiranno di fornire un approccio efficace alla comprensione degli argomenti trattati.
Durata
- La durata del corso è di 20 ore, normalmente suddivise in 10 lezioni di due ore.
Programma
- Introduzione al PL/SQL
- Cenni su SQL con utilizzo di SQL*PLUS
- Utilizzo dei blocchi
- Identificatori e dichiarazioni
- Strutture condizionali e debug
- Cursori
- Eccezioni
- Procedure e Funzioni
- Package
- Sinonimi e Database-Link
- Variabili di sostituzione
- Introduzione ai Report con SQL
Prerequisiti
- Conoscenza base di Oracle e fondamenti di programmazione
Importo
Individuale: 720,00 €
Modalità di pagamento
L'importo comprende i manuali del corso e l'attestato finale. Per l'iscrizione si versa un acconto di 100 euro. Si divide poi la parte rimanente in rate da saldare entro fine corso.