Corso di Microsoft Project
Introduzione
Project è un potente programma applicativo per la gestione dei progetti.
Un progetto consiste in una sequenza di operazioni per il raggiungimento di un risultato. Fissato lo scopo bisogna stabilire i passi (attività) necessari al compimento del progetto stesso e le relazioni che intercorrono fra questi e le risorse (persone, materiali, attrezzature o servizi) da impegnare nell’esecuzione di ciascuna attività. Il Project è finalizzato a pianificare, programmare e disporre in forma di diagramma le informazioni relative ad un progetto, così da ottimizzarne le risorse ed i costi e renderne facile e chiara l'esposizione a terzi. Inoltre permette un monitoraggio continuo e dettagliato delle varie fasi del progetto durante la sua realizzazione, consentendo all'utente di individuare particolari problemi e di affrontare in maniera rapida ed efficiente eventuali mutamenti delle condizioni previste.
Obiettivo del corso è mettere i partecipanti in grado di pianificare attività e di gestire progetti con il Project.
Durata
- La durata del corso è di 20 ore, normalmente suddivise in 10 lezioni di due ore.
Programma
- Concetti base della gestione dei progetti
- Gli elementi fondamentali di Project
- Creazione di un progetto: introdurre le attività di un progetto, strutturare un progetto, stabilire le relazioni fra le attività, ordinare le attività.
- Operare con le risorse: gestire le risorse di un progetto, utilizzare i calendari, programmare con le risorse, gestire i carichi di lavoro.
- Controllo del progetto: adattamento ai costi del progetto, vincoli alla programmazione, verificare lo stato di avanzamento
- Lavorare con il CPM (percorso critico).
- Stampa: stampare visualizzazioni e prospetti
- Configurazione: personalizzare tabelle e prospetti, personalizzare l’ambiente di Project
Prerequisiti
- Conoscenza di Windows
Importo
Individuale: 540,00 €
Modalità di pagamento
L'importo comprende i manuali del corso e l'attestato finale. Per l'iscrizione si versa un acconto di 100 euro. Si divide poi la parte rimanente in rate da saldare entro fine corso.