Corso di Strutture dati e algoritmi
Introduzione
Affinché un problema possa essere risolto al calcolatore, occorre che gli enti in esso implicati siano rappresentati nella forma di strutture di dati. D'altra parte, una volta individuata la struttura di dati che meglio risponde alle esigenze del caso, il programmatore può avvalersi di numerosi e ben noti algoritmi che rendono veloce e razionale il reperimento delle informazioni in essa.
Il corso si propone di fornire una conoscenza fondamentale delle più importanti strutture dati e degli algoritmi ad esse relativi. Si trattano le strutture interne, ossia quelle che più immediatamente riflettono l'organizzazione della memoria, e, gradualmente, si passa allo studio delle strutture astratte (o abstract data types). Particolare attenzione è posta all'esame delle strutture dinamiche e delle forme iterativa e ricorsiva degli algoritmi di visita.
Ciascun argomento è ampiamente esemplificato ed è accompagnato da numerose esercitazioni.
Durata
- La durata del corso è di 16 ore, normalmente suddivise in 8 lezioni di due ore.
Programma
- Liste semplici
- Liste doppiamente legate
- Code e pile (stacks)
- Alberi e alberi binari
- Grafi
- Tabelle
- Allocazione dinamica
- Iterazione e ricorsione
- Backtracking
Prerequisiti
- Conoscenza dei fondamenti di programmazione
Importo
Individuale: 410,00 €
Modalità di pagamento
L'importo comprende i manuali del corso e l'attestato finale. Per l'iscrizione si versa un acconto di 100 euro. Si divide poi la parte rimanente in rate da saldare entro fine corso.